sabato 8 settembre 2012

Artigiana per passione: Converse borchiate!

Queste scarpette ormai è un po' che le ho realizzate.. contavo di parlarne qua sul blog ma ogni volta mi scappava di mente e finivo per parlare di cosmetici e compagnia bella.. (strano.. non sono addicted, nono! : P)

Adesso però le ho collaudate ben bene e posso quindi parlarne con cognizione di causa! Ecco qua le mie adorabili Converse borchiate home made!


Le scarpe FINITE!

E' stato un lavoro durissimo! Pensavo di metterci moooolto meno invece il tutto è durato almeno 3 o 4 ore! Ho dovuto decidere come posizionare le borchie, bucare la tela a mano con il cacciavite e vi assicuro che la costa sul retro non è stata per niente piacevole da forare! Le dita erano massacrate a seguito di 'sto lavoraccio ma.. hey.. che soddisfazione vederle finite! ; )

Però partiamo dall'inizio e vediamo come è nato il tutto.. per prima cosa le borchie.. le ho acquistate su Etsy da un venditore Thailandese che mi ha spedito i materiali in pochissimo tempo e ad un prezzo a dir poco strabiliante, circa 20 euro per un totale di 250 borchie! Le Converse invece le ho prese dal mio fedele Spartoo pagandole una 50ina di euro con gli sconti che mandano periodicamente!
I materiali per la realizzazione invece sono tutta roba mia.. forbici, cacciavite con diverse punte, colla universale, pinza..

Gli attrezzi del mestiere

Borchie teschio, conini e tondini..

Ho iniziato (per fortuna direi) con il posizionare le borchie-teschio (sono realizzate benissimo!) sulla costa sul retro. Ho bucato la tela e infilato ogni borchia. Ho terminato con una borchia a conino e ho "rovinato" con le forbici la tela per dare un effetto un po' vintage!

Il retro! La parte più difficile!

Poi ho posizionato i conini sulla parte laterale esterna, un "disegno" un po' a caso che si snoda attorno alla parte che protegge il tallone (non volevo forarla per non rischiare mi dessero fastidio a camminare) e si allunga verso i lacci ma non troppo.. non amo strafare! Ogni singola borchia laterale è stata anche incollata all'interno del suo fermo per evitare che potessero saltare via facilmente visto che i piedi si strofinano tra loro oppure strusciano sulle gambe delle sedie.. insomma.. non volevo perder borchie qua e là! ; )

Infine ho inserito un teschio a lato di ogni foro per i lacci solo sul lato esterno delle scarpe, questa parte è stata abbastanza facile, non troppo dolorosa ma ha richiesto un po' di tempo per posizionare bene le borchie!

Il risultato è stato davvero molto apprezzato e non solo da me, come è ovvio visto il mazzo che mi son fatta, ma anche da amici e colleghi! Soddisfazione tripla perchè oltre ad averle fatte da sola e quindi ad avere un paio di scarpe UNICO al mondo il tutto mi è costato intorno ai 55 euro! Scarpe e borchie! Cosa volere di più? ; )

E voi? Avreste speso così tanto impegno, energia e tempo per realizzarle? O preferite comprarle già fatte?

4 commenti:

  1. Tesoro se ne hai un paio portale quando vieni su, le facciamo! : )
    Comunque ho visto che Bata ne vende un modello fichissimo a 49,90 euro.. madò.. possibile che abbia di nuovo voglia di comprare scarpe? Ma non passa maiii??? o_O

    RispondiElimina
  2. Avevo pensato anche io di farmele, ma quelle che ho mi stanno strettine e non mi va di perderci tempo se non le userò tanto. Il mio piede sta crescendo... Eppure la fase adolescenziale l'ho passata da un po'. Mutazioni genetiche???

    RispondiElimina
  3. Buahauahuah.. oddio le mutazioni genetiche ai piedi noooo.. : D

    RispondiElimina